lunedì 10 giugno 2013

Le mirabolanti avventure di Spazz-Never, di Nathan K. Raven

Salve a tutti!
E' da un po' che non scrivo, perciò vi chiedo scusa! Oggi, voglio riportarvi una recensione, la prima di un libro che non fa parte della mia casa editrice!
Si tratta di un romanzo umoristico, potrei dire surreale se non fosse che riflette alla perfezione la vita di tutti i giorni, anche se con colori alterati! Sto parlando de Le mirabolanti avventure di Spazz-Never di Nathan K. Raven.


La vicenda inizia con la descrizione di una situazione climatica sovvertita, le cui conseguenze ricadono pesantemente sulla vita del paese di Beltempo. Una tremenda bufera di neve imperversa su questa cittadina che, come dice il nome, non è abituata a tali intemperie. Tutti, dagli abitanti agli alberi passando per gli animali, sembrano impazzire, perdendo le proprie abitudini o assumendone di altre completamente assurde!


Chi potrebbe salvare Beltempo dal suo gelido destino? Il mitico Spazz-Never, un supereroe tosto e "americaneggiante", intriso di onestà e senso della giustizia, con muscoli leggendari quanto la sua fame! Dalle spiagge della Calfoggia, Spazz accorrerà in aiuto degli abitanti del piccolo paese, salvandoli grazie alla sua super pala! 

Eppure il gelo è solo un sintomo! Il nostro super eroe sarà costretto a cercare la vera causa di quel sovvertimento climatico e nel farla si imbatterà nel suo nemico di sempre, nella sua nemesi. Il dottor Maleficus! Un essere malvagio dentro, divorato dalla sua stessa crudeltà che ne deturpa anche l'aspetto esteriore.

Da qui si accenderà un nuovo scontro tra Spazz-Never e il terribile scienziato, appassionante colpo dopo colpo!

Non sono un'esperta del genere (in fondo non sono una che divora libri!), quindi mi limiterò a darvi un parere quanto più eloquente possibile. Nathan ci regala un romanzo breve, divertente e molto scorrevole. Si tratta di uno di quei libri con diversi piani di lettura. Potrebbe finire nelle mani di un bambino, che riderebbe dalla prima all'ultima pagina, così come potrebbe far riflettere un adulto.

Infatti a parte la vicenda dello sbalzo climatico (che poi, coi tempi che corrono, si è rivelato moooolto attuale! >.<), il resto delle situazioni che vedono contrapposti il nostro supereroe e il suo antagonista, rispecchiano gli elementi caratterizzanti la nostra epoca. Dalla pubblicità, ai social network, Nathan ci fa ridere lasciandoci un retrogusto di consapevolezza, che non guasta.

Il tono ironico pervade l'intero romanzo, strappando risate che rendono la lettura ancora più piacevole, senza  storpiare la tipica trama delle vicende con supereroi come protagonisti. Ciò che intendo dire, è che nonostante la narrazione divertente, il dottor Maleficus è cattivo, malvagio nel profondo della sua anima e questo rimane. La sua crudeltà viene rispettata, tanto che un leggero sorriso può apparire soltanto nel caso di sue sconfitte eclatanti, ma per il resto, si tratta di un personaggio piuttosto inquietante! Insomma, Nathan ci dona una divertente parodia di tanti generi, non criticandoli, ma seguendone ironicamente le orme.

Parlando con l'autore, dopo aver terminato la lettura, ho avuto la conferma dell'esistenza di un semi-celato simbolismo sportivo e di collegamenti e rimandi più o meno nascosti, che rendono il romanzo tutt'altro che banale. Ovviamente non vi svelo nulla! Ne potremmo riparlare dopo che avrete letto il romanzo, o magari potreste chiedere direttamente all'autore che son sicura sarebbe felicissimo di rispondervi! :)

Per concludere, vi informo che Le mirabolanti avventure di Spazz-Never è acquistabile qui: 
Inoltre, se sarete interessati, potrete trovare altre informazioni all'omonima pagina facebook: 

Che altro dirvi? Buona lettura e preparatevi a tante sincere risate! 
A presto.
Jessica.

Nessun commento:

Posta un commento