giovedì 23 maggio 2013

Niente di magico tranne l'amore, di Giada del Greco.

Rieccomi!
oggi sono davvero molto produttiva! In questo post, voglio parlarvi di un altro libro che ho terminato giusto ieri. Si tratta di Niente di magico tranne l'amore di Giada del Greco.

Allora, vi premetto che quando scorrendo tra i libri della mia casa editrice ho visto la copertina di questo romanzo, ne son rimasta colpita immediatamente, per un motivo che FORSE un giorno vi dirò! Allora ho letto la sinossi, molto vaga e ho pensato "cavolo, questa storia può essere interessante!". Per di più ho scoperto anche che aveva ricevuto diversi riconoscimenti, quindi la mia curiosità è andata aumentando.
Tuttavia, la cosa che mi ha spinto di più a leggerlo è stato sicuramente l'incontro con l'autrice avvenuto a Montecatini Terme in occasione di un festival letterario.

Giada mi ha fatto un'impressione estremamente positiva. Simpatica, umile, a tratti un pochino timida ma molto aperta alla possibilità di conoscere altre persone. Infatti abbiamo parlato a lungo e, fidatevi, non avrei lasciato Montecatini senza il suo libro in borsa! ;)


Veniamo al romanzo! Come vi ho già accennato, si tratta di un fantasy. Non di quelli in cui il lettore viene risucchiato da un mondo diverso dal suo, o apparentemente in un epoca molto lontana da quella attuale. Si tratta di un casuale incontro tra la vita reale e un'altra dimensione. Giada ci tiene ben ancorati a terra, dandoci solo uno squarcio della realtà divisa dalla nostra da un unico portale. Infatti la vicenda si svolge sul filo del rasoio, nella terra in cui ordinario e straordinario finiscono inevitabilmente per mescolarsi.


Sarà la protagonista, Kate, insieme alla sua migliore amica Lucy, a portare il lettore in vacanza ad Ashram, in Scozia. Questo è il paese di origine di Kate, che è stata poi trapiantata in Italia. Cosa incontrerà nell'innevata e glaciale Scozia? Beh, potrei rispondere la magia e il suo mondo... ma come dice Giada nel titolo, forse è meglio sottolineare l'importanza della scoperta dell'amore. Infatti nonostante all'apparenza questa vicenda sembri il viaggio di una persona "normale" in un mondo che si limitava soltanto a sognare, Niente di magico tranne l'amore, rappresenta soprattutto la crescita di una ragazza, la lotta per distruggere tutte le barriere che l'ordinaria razionalità l'aveva costretta a costruire. Questo, con l'aiuto di un cuore grande come quello di Kate, che lascia inavvertitamente filtrare un sentimento intenso come l'amore, per poi polverizzare ogni incredulità riguardo al mondo che si dischiude davanti ai suoi grandi occhi verdi.
Credo sia anche questo il motivo del titolo. Gli elementi fantasy in generale, fungono più da mezzo per poter narrare la vera magia, ossia quella che divampa nell'animo dei personaggi, i quali vengono sconvolti dal soggiorno di Kate ad Ashram forse anche più della protagonista stessa!


Non mi inoltro ulteriormente nella trama, ora mi limito a parlare delle mie impressioni!
Questo romanzo scorre che è una meraviglia! Sia per la storia giovanile e avvincente, sia per la tecnica utilizzata dall'autrice. Già a partire dalle prime pagine, vi accorgerete dei cambi di punti di vista di cui è pieno il libro. Ottima scelta, a parer mio, dato che ci consente di conoscere pensieri e sentimenti di altri personaggi, oltre alla protagonista, ma soprattutto perché rende la narrazione quasi cinematografica. Il tempo si arresta e le riprese della scena si spostano fino a raggiungere la prospettiva opposta. Non male! ;)

I colpi di scena sono tutt'altro che rari in questa vicenda che parola dopo parola lascia che il lettore si addentri in un mondo magico e misterioso, accompagnato da Kate.

I personaggi sono verosimili negli atteggiamenti e nelle scelte. Chi è giovane non può decidere sempre saggiamente! Spesso non ci riescono nemmeno gli anziani, figuriamoci dei ragazzi! :) Una volta terminato Giada mi ha chiesto chi fosse stato il mio personaggio preferito. Io ho davvero faticato a rispondere, in quanto non è uno di quei libri in cui una persona ha tutti i pregi e un'altra tutti i difetti. Ognuno di loro è un mix di tratti positivi e tratti negativi, proprio come nella realtà. Dunque non è stato per niente facile decidere!

Il finale? Non ve lo svelerei nemmeno se lo desideraste di fronte alla stella cadente in copertina! ;) Posso solo dirvi che è ben studiato e riuscirà sicuramente a tenere gli occhi del lettore ben incollati alle ultime pagine.

Per concludere, devo ammettere che la brevità del romanzo mi aveva sorpreso all'inizio. Lo so, è un cliché, ma i pochi fantasy che ho letto era tutti lunghissimi, perciò mi ha lasciato un po' così. Tuttavia basta leggere le prime due pagine per capire il motivo della scelta di Giada. 

Questo è l'indirizzo dove potete acquistarlo dal sito Drawup (http://www.edizionidrawup.it/17-niente-di-magico-tranne-l-amore-9788898017065.html#idTab5); per il resto è reperibile anche online o in libreria.

Che altro aggiungere? Un ringraziamento a Giada per la piacevolissima lettura che mi ha regalato e ancora tanti complimenti!
A presto!
Jessica.

1 commento: