giovedì 23 maggio 2013

Impronte scolpite sulla roccia, di Bruno Biondi

Salve a tutti!
La giornata di oggi si tinge di giallo! Ebbene sì, sono giunta alla mia terza recensione, il che mi rende piuttosto soddisfatta, nonostante l'afflusso di lettori sia ancora minimo! Devo darmi tempo! ;)
Oggi vorrei parlarvi di un libro appartenente sempre alla mia stessa casa editrice, ma che a differenza degli altri, è stato presentato a Roma il 3 Marzo, proprio come Anatema! Il suo autore? Si tratta di Bruno Biondi, un uomo che ha troppo l'aria da giallista! (O almeno, per come immagino io i giallisti!)
Ma veniamo alle cose serie!

Impronte scolpite sulla roccia, non è un romanzo, bensì una raccolta di tante novelle che l'autore ha riunito in un'unica opera. E' chiaro che, mentre per una storia lunga pagine e pagine posso accennare più volte alla trama, nel recensire questo lavoro di Bruno, dovrò trattenermi alla grande, per non svelarvi troppo!


I primi due racconti, sono un po' più corposi rispetto ai successivi che si bevono tutti d'un fiato. 
Delitti, sospetti, criminalità; questo è il mondo in cui viene ricatapultato un poliziotto ormai in pensione. Suspense e tensione fungono da sottofondo al susseguirsi rapido degli eventi che porterà il protagonista alla soluzione del caso.
Nel secondo racconto, il personaggio principale è il fato, che si presenta in veste di sms a un uomo ordinario, stravolgendo interamente la sua vita e il suo cuore.

Terminata questa storia, Bruno ci rovescia addosso tante brevi novelle, che scorrono una dopo l'altra portando il lettore alla fine del libro senza che se ne accorga. Ovviamente non posso darvi troppi dettagli, in quanto finirei col rubare la parte all'autore e soprattutto all'opera!

Rapide, a volte divertenti, spesso ironiche e paradossali, queste brevi storie rapiscono l'attenzione del lettore, mettendolo improvvisamente al centro delle situazioni narrate, per poi sottrarlo altrettanto improvvisamente dopo due o tre pagine. 

La lettura è piacevole e ben cadenzata dalla brevità delle novelle. Il ritmo della narrazione è sostenuto, soprattutto nei racconti prettamente gialli.

Ciò che ho notato io? Beh, che i protagonisti delle diverse storie si somigliano particolarmente, soprattutto in alcuni interessi o abitudini che condividono. Perciò quando ho recensito Bruno, gliel'ho fatto presente. E figuratevi se un giallista come lui si faceva sorprendere! 
Se era tutto studiato? Non ve lo dirò mai! Leggete il libro e lo scoprirete! ;)

Tra le novelle che mi son piaciute nella complessità, c'è una piccola perla resa ancora più splendente da una nota dell'autore. Non vi accenno nulla, perché sono perfida, ma se e quando la scoverete, potremmo riparlarne! :)

Concludo chiedendo scusa agli eventuali lettori appassionati di gialli, che abbiano trovato questa mia recensione superficiale e poco precisa. Questo non è il mio genere, perciò ho scritto ed analizzato come meglio potevo!
Inutile ripetere (ma lo faccio lo stesso!) che questo libro è acquistabile online, in libreria e nel sito della casa editrice (http://www.edizionidrawup.it/35-impronte-scolpite-sulla-roccia-9788898017362.html).
A presto!
Jessica.

1 commento:

  1. Cara Jessica io non ho "troppo l'aria da giallista", io "sono un giallista"...eheheh. scherzo e ti ringrazio della bella recensione che ho già provveduto a condividere. Sono felice di vederti così presa da questa tua nuova attività che, speriamo, diventi, per te, in futuro, un lavoro. Ti abraccio e brava, continua così. Bruno Biondi

    RispondiElimina